设为主页
收藏本站
首 页友情链接留 言
您现在的位置:首 页 >> CINESE >> attualità >> 查看文章
Le spese ospedaliere in Cina
录入:aclic  来源:Internet  时间:2010-1-16  【 字体: 】 〖 双击滚屏 〗

Le spese ospedaliere in Cina
Giovedi, 14 di Gennaio del 2010 (13:33:44) di marcowong

OspedaleNelle mie esperienze di vita cinese devo purtroppo anche annoverare quella di un incidente in macchina, in conseguenza del quale dovetti recarmi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino. 

Pur avendo battuto la testa, ero comunque abbastanza lucido per notare che, al momento dell’accettazione, mi prepararono anche la fattura, comprendente spese anticipate e garanzia, da pagare in contanti quanto prima.
Fortunatamente in casa avevo il denaro sufficiente per pagare l’anticipo, così mia moglie potè prelevare la cifra necessaria e non ebbi l’opportunità di scoprire cosa sarebbe successo nell’eventualità che non fossi riuscito a pagare la fattura nei termini previsti.
Medico
Tra l’altro l’importo era tale che avrebbe potuto impensierire non poco un operaio od un lavoratore dal reddito non particolarmente elevato.
Leggo ogni tanto nelle cronache locali quello che succede ad altri meno fortunati, e numerose sono le storie da un lato di pazienti che non vengono accettati negli ospedali, e dall’altro di pazienti che, ricevute le primissime cure, scappano dagli ospedali perchè non sono in grado di pagare le cure fino a quel momento prestate sulla fiducia.
Non stupisce quindi che per esempio il sottosegretario del Ministero della Salute Ma Xiaowei abbia recentemente ricordato nel corso di una conferenza il principio “prima il soccorso al paziente, poi il pagamento”. Ovviamente tale giustissimo principio di salvaguardia dei pazienti non risolve il problema dei finanziamenti agli ospedali, che sono solo parzialmente sovvenzionati e quindi confidano in gran parte nelle parcelle pagate dai pazienti.

AmbulanzeQuesto genera anche il fenomeno per cui ad alcuni pazienti spesso vengono consigliate delle cure “basiche”, ed ai pazienti di maggior reddito, con le medicine all’ultimo grido, trattamenti di maggior riguardo e conseguentemente parcelle un po’ più sostanziose.
Sempre ricordando il mio breve soggiorno in quell’ospedale, ogni tanto mi veniva chiesta l’opinione sul tipo di medicinali da prendere, se preferivo medicine di produzione locale o d’importazione e così via, cosa che presupporrebbe una conoscenza dei medicinali che ovviamente la maggior parte della gente non ha. 

Nel caso dei più fortunati si gode del rimborso totale o parziale di alcune spese mediche da parte della propria azienda, ma sempre di rimborso si tratta, per cui prima si paga e poi verrà restituita parte della spesa, e l’assenza di politiche precise a riguardo fa sì che non vi siano ancora dei sistemi di assicurazione riconosciuti dagli ospedali a livello nazionale.
Insomma, se si vuole essere previdenti, prima di fare un incidente in Cina è meglio assicurarsi di avere un po’ di soldi in tasca.

Marco Wong 
点击次数:   【 打 印 】【 关 闭
上一篇:Google vs China
下一篇:Din, don, ...Cina
 用户信息
 文章搜索
 推荐文章
 热门文章
 网站统计
关于我们 | 网站地图 | 联系我们 | 版权说明| 网站历史 | 友情链接 | TOP
Powered by NewPowers Article V1.0
Copyright © 2006-2007 Aclica.Com All Right Reserved